“Questa ultima produzione di Nunzia Pappalardo conferma ed approfondisce i temi e le preferenze della sua pittura.
Si tratta di approfondimenti ma anche di una fedeltà ad una linea artistica costante, che ha come oggetto della sua attenzione alcune forme non più verificabili nella realtà di tutti i giorni ma calate a quella che possiamo definire la realtà fantastica dell’Autrice che vuole comunicarci, quella realtà che costituisce la sigla ed il quid di caratterizzazione della sua pittura.
I temi, pur essendo quasi sempre concreti, vengono trasfigurati: da reperti e frammenti di un mondo reale calati attraverso la pittura nel “segno” artistico e comunicati attraverso la rappresentazione pittorica.
Il risultato molto personale è caratterizzato dalla presenza della luce, che ha la funzione di esaltare il dato materico ed il pretesto della realtà, di esaltarlo e di trasporlo in una composizione che va oltre la volontà di rappresentazione e che richiede una attenta compartecipazione dell’osservatore.
Mi preme sottolineare in molte composizioni l’elaborazione fatta di minutissimi tratti ad inchiostro, che fanno di alcune composizioni degli autentici saggi di bravura.
Questi al forte significato pittorico di immagine associano qualità esecutive di rara pazienza e di lungo impegno. Ambedue queste qualità si sommano e finiscono con esaltare il tema pittorico di fondo, costituendo il messaggio che l’Autrice vuole comunicarci”.
Salvatore Boscarino
Invito mostra personale Camera di Commercio di Messina – dic. 1991