Nunzia Pappalardo è nata a Catania dove ha conseguito gli studi prima all’Istituto d’Arte e poi all’Accademia di Belle Arte nella sezione pittura.
Ha inoltre frequentato corsi di incisione a Catania e a Venezia.
E’ abilitata all’insegnamento di disegno e storia dell’arte, discipline pittoriche e arte e immagine, quest’ultima è materia di insegnamento.
Svolge un’intensa attività artistica, riscuotendo consensi di pubblico e di critica.
PERCORSO ARTISTICO
Da una pittura prettamente figurativa degli anni ‘80 di chiara leggibilità paesaggistica, è passata negli anni ‘90 alle monocromie con lo studio minuzioso e accurato delle cortecce e dei paesaggi siciliani, realizzate con china nera su carta bianca.
Contemporaneamente ha sviluppato la tecnica dell’olio su tela preparando personalmente le tele con sabbie e stucchi come nella serie di dipinti sui riflessi e sulle spugnature.
I riflessi comprendevano svariati paesaggi urbani e naturali rivisti attraverso i giochi di luce delle finestre. Le spugnature affrontavano in chiave surreale paesaggi con spugne, mani e strisce che contemporaneamente cancellavano e creavano altri paesaggi e atmosfere.
Negli ultimi anni le strisce in bianco e nero hanno iniziato a tingersi di colore e i soggetti hanno iniziato a distaccarsi dal paesaggio d’origine.
Inoltre sia le opere su carta che quelle su tela sono frutto dell’alternanza e della sperimentazione di più tecniche e materiali.
In futuro questa evoluzione potrà evolversi tecnologicamente con nuove tecniche d’avanguardia.
E il cammino continua…….